Tel. 0321-806.562 - 347.074.8351.

Studio Dentistico Galliate

  • denti puliti da Fanchini
  • studio dentistico Fanchini

Salute paradontale

Presso l'ambulatorio della dott.ssa Fanchini si effettuano interventi di prevenzione delle parodontopatie e visite diagnostiche sulla salute dei denti e della bocca.

igiene orale

La salute del nostro parodonto è legata soprattutto alla qualità dell'igiene orale personale.

L'igiene orale individuale è la misura più efficace nellaprevenzione delle parodontopatie, pertanto seguire accuratamente i consigli forniti dall'odontoiatra e dall'igienista dentale consentono di avere un mantenimento a lungo termine della salute della bocca.

Ma che cos'è il parodonto?

Il parodonto è un complesso di strutture anatomiche volte a proteggere e sostenere gli elementi dentari nelle ossa mascellari.

È composto da quattro componenti principali:

1. La gengiva, che costituisce la porzione di mucosa orale che "abbraccia" i denti.

2. Il legamento parodontale, che favorisce l'unione del dente con l'osso mediante fibre collagene che s'inseriscono lungo tutta la radice del dente.

3. Il cemento, ossia il tessuto mineralizzato che ricopre la radice del dente assicurando l'attacco tra le fibre del legamento e la radice.

4. L'osso alveolare, che costituisce quella porzione di osso mascellare e mandibolare che circonda la radice dei denti.

 

Come mantenere la salute parodontale?

Sono il dentista e l'igienista dentale i deputati al mantenimento della salute orale, soprattutto attraverso un trattamento di igiene orale professionale, che serve per la rimozione di placca e tartaro, che sono i veri nemici della bocca.

Con il normale spazzolino è possibile infatti detergere la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non è possibile togliere i detriti posizionati nei punti difficili e quelli sotto gengiva, non visibili e non raggiungibili dallo spazzolino, che sono responsabili di gengiviti e parodontiti.

Programma prevenzione

Presso l'ambulatorio della dott.ssa Fanchini si effettuano interventi di prevenzione delle parodontopatie e visite diagnostiche sulla salute dei denti e della bocca.

igiene orale

Un programma di prevenzione si basa su:

1) Visita periodica: deve essere effettuata ogni sei mesi in modo tale da far controllare la situazione dei denti e delle gengive, stabilendo le opportune sedute di igiene e le adeguate terapie.

2) Motivazione: l'igienista ed il paziente scoprono assieme i vari aspetti della terapia parodontale e le tecniche d'igiene orale attraverso l'uso corretto dei vari dispositivi da usare.

3) Fase operativa: a seconda della situazione orale riscontrata, il trattamento si può svolgere in una o più sedute:

ablazione del tartaro sopragengivale: il tartaro calcificato viene eliminato con gli apparecchi ad ultrasuoni capaci di staccarlo dai denti;
detartrasi e levigatura della radice (scaling e root-planing): si asporta il tartaro sottogengivale e contemporaneamente si leviga il cemento che riveste la radice.

Gli strumenti ad ultrasuoni sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sotto gengiva. La punta compie un movimento vibratorio (fino a 25.000 vibrazioni al minuto) che riesce a rimuovere delicatamente il tartaro.

Dopo la rimozione di placca e tartaro, le macchie superficiali dei denti vengono eliminate mediante un particolare spazzolino e una pasta contenente abrasivi che, girando ad elevata velocità, ha un'azione smacchiante.

FANCHINI DOTT.SSA SARA | 25/A, Via Garibaldi - 28066 Galliate (NO) | P.I. 01934930031 | Tel. 0321 806562 | Fax. 0321 806562 | sara_fanchi@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite